5.8.11

Codice QR

Dopo aver felicemente acquistato un terminale su cui ho potuto installare Android, ho cominciato a esplorare l'Android Market e a provare un pò di applicazioni. 
Nell'immensità di app che vengono rese disponibili ce ne sono una marea relative al riconoscimento dei codici QR.
Io ne ho scaricata una e l'ho testata. Efficiente, veloce e precisa.
A poco a poco ho cominciato a notare che questi QR sono presenti quasi ovunque. Persino su alcuni blog vengono resi disponibili i link con tali "figurine".


Ma approfondiamo un pò.. Cosa sono questi QR? Anzitutto QR sta per Quick Response..
Avete presenti i codici a barre classici, presenti su un qualsiasi libro, giocattolo o scatola acquistata?
Bene, questi sono la versione 2.0. Ovvero sono bi-dimensionali.
Non più un insieme di linee bianche e nere ma un insieme bianco-nero di piccoli quadretti a formare un quadrato che occupa un decimo dello spazio occupato dai classici codici a barre.. Inventati da un'azienda giapponese nell'estremo oriente vengono utilizzato persino sui cartelloni pubblicitari per fornire al cliente ulteriori informazioni (come un link al sito del produttore, o una mail..) oppure su biglietti da visita.
La diffusione di tali codici è cresciuta parallelamente alla diffusione degli smartphone che, con la loro fotocamera e una leggera applicazione installata, potevano leggere e decifrare il loro contenuto.
Basti pensare che un codice QR può contenere fino a 7089 caratteri numerici e 4296 caratteri alfanumerici..una marea di informazioni in pochissimo spazio!!
Inoltre la codifica dei codici avviene con degli algoritmi dotati di "correzione d'errore", che riescono a decifrare anche dei codici danneggiati fino al 30%.


Approfondiamo ulteriormente... Il codice QR è sostanzialmente una matrice quadrata. A partire da questo, tramite degli algoritmi di tipo matematico, viene ricavato il contenuto... ma, come funziona veramente? Qual'è la logica che lega i quadrati con i caratteri? 
Forse la fattorizzazione/decomposizione QR?  Sarebbe interessante capire come funziona almeno la decodifica..
Vi lascio con un link dove potete scoprire di più su questo mondo:    ;-)



Nessun commento:

Posta un commento